Corsi 2018-19-Ealloratango ASD

info@ealloratango.it

Corsi di Tango Argentino 2019 - 2020

 
Calendario Settimanale
  • Tango 1. Da Giovedi 19 Settembre ore 21 e ogni Giovedi ore 21:
     # indirizzato a Principianti da Zero.
    (La prima lezione è sempre gratuita).
  • Tango 2 : ​Da Martedi 24 Settembre ore 21 e ogni Martedi ore 21.
    # Indirizzato chi ha già frequentato il corso principianti.
    # Contenuti del corso: Si consolidano le basi attraverso l'apprendimento di nuove strutture  ed degli elementi caratteristici del tango argentino: tutti i tipi di voleo,sacadas, entradas, arrastradas, ganchos ecc. Si studieranno inotre: la gestione della pista, la corrispondenza dei movimenti alla musica (musicalità base e intermedia), le diverse possibili guide del ballerino ( marche) e le giuste reazioni della ballerina, la giusta posizione del corpo relazionata all'efficacia e all'estetica del ballo, gi adornos per le ballerine ecc.
  • Corso Esperienziale: Da Mercoledi 25 Settembre ore 21 e ogni Mercoledi ore 21.
    # Indirizzato a chiunque non sia Principiante da zero.
    # Il corso tematico di quest'anno (2019-2020) consisterà nell'apprendimento di movimenti e sequenze anche complesse, aderenti alla musica attaverso la costruzione dei movimenti per un intero tango. La ripetizione dell' intera sequenza serve per appropriarsi di ciascuna delle porzioni in cui la sequenza è spezzabile per poterle utilizzare nel ballo, cioè nella milonga, ma anche come fonte di ispirazione per creare proprie sequenze di movimenti.
    L'apprendimento esperienziale è più efficace e consolida più profondamente e più velocemente le capacità motorie.

Durata e Costi:

Le lezioni durano un'ora e mezza, il costo dei corsi del giovedi e del martedì è 16 Euro a lezione a testa oppure 55 Euro al mese ( si considerano 4 Lezioni consecutive) oppure 140 Euro al trimestre (si considerano 12 Lezioni ) . I pacchetti sono individuali. I pacchetti trimestrali possono essere richiesti solamente fino al 5 marzo 2020.

Come partecipare alle Lezioni:
L'iscrizione al corso è personale, non  è necessario presentarsi in coppia. Però le coppie hanno maggiori opportunità di allenarsi e in genere un apprendimento più veloce. Se vi piace il tango vi suggeriamo di  cercare una partner o un partner che faccia il corso con voi. 

Recupero delle lezioni di cui non si è usufruito.
È possibile recuperare le lezioni perdute solamente all'interno dell'anno scolastico "settembre-giugno"  e solamente per chi prenota il pacchetto da tre mesi (12 lezioni) .
Verranno sempre fatte recuperare le lezioni che dovessereo non essere realizzate per cause indipendenti dagli allievi (altri impegli da parte degli insegnanti, imprevisti legati alla indisponibilità della sala ecc.

1 Day~ Tango in un giorno:
Seminario Intensivo per Principianti Assoluti.
Qual è il segreto del Tango Argentino? Perchè in tutto il mondo sempre più giovani imparano il tango?
Vieni a scoprirlo anche tu con il nostro 1 Day workshop il 19 Maggio.

 
Programma di massima:
  • Abbracciamoci!
  • Camminiamo insieme Abbracciati!
  • Camminiamo con La musica!
  • Cominciamo a far qualcosa di speciale!
  • Liberiamo la nostra Fantasia!
  • Come funziona il mio corpo e come funziona il corpo dell'altro.
  • Balliamo insieme.
  • Facciamo qualcosa di Molto Speciale.
  • Alleniamoci e confrontiamoci con gli altri.
  • Divertiamoci con i movimenti tradizionali "ocho par atras, ocho par adelante,mordida  y lustrada.
  • Musica e Ritmo: Liberiamo la nostra Fantasia 2.0.
  • Tango e Milonga.
  • Entriamo nel vivo: mirada, cabezeo y baile en ronda.
  • Pratica e rifiniture domande, correzione degli errori: cosa ci riserva il futuro?
1905-b Alla fine del corso sarete in grado di divertirvi con il Tango Argentino. Avrete imparato una nuova forma di relazione con l'altro e con l'altra e potrete entrare in una milonga e ballare.
 

 

Per tutte le altre informazioni chiamate Elena: 333 5685420

Insegnanti
Maria Elena Macchini e Marcello Schena

Formazione: Dal 1998, primo incontro con i Tango Argentino abbiamo seguito tutte le più importanti coppie di Ballerini e Insegnanti del panorama mondiale. Abbiamo frequentato assiduamente i maggiori raduni internazionali e studiato quasi un mese all'anno in Argentina. Con una formazione poliedrica, polistilistica e comprensiva sia del Tango più tradizionale che delle nuove tendenze vantiamo una esperienza di insegnamento più che decennale, la formazione di centinaia di ballerini in diverse città italiane ed una solida ed efficacie didattica basata su di una profonda conoscenza del corpo e dei movimenti del Tango Argentino. La continua ricerca, il continuo studio, soprattutto con Dana Frigoli (DNI- Tango Buenos Aires) e Chicho Frumboli e le esperienze teatrali ci hanno trasformato in una coppia di insegnanti e ballerini con una decisa impronta stilistica fondata sulla musicalità, la morbidezza del movimento ed una precisa tecnica esecutiva.

Didattica:

La nostra didattica mira a darvi nel più breve tempo possibile gli strumenti indispensabili per ballare con movimenti comodi e naturali. Il tango Argentino è un ballo improvvisato quindi puntiamo a sviluppare nel ballerino l'abilità di guidare e nella ballerina quella di seguire perchè possiate muovervi facilmete con la musica. Partiamo da una sequenza di movimenti che può essere utilizzata subito e spieghiamo nei dettagli ogni movimento per farvi lentamente acquisire una tecnica rigorosa.
Frequenza e tipologia delle lezioni.

Le lezioni di gruppo sono settimanani e durano un'ora e mezza. Durante l'anno verranno proposti anche eventi formativi alterativi come lezioni di tecnica specifica per uomo o per donna, lezione tematiche dedicate al miglioramento o all'apprendimento di un particolare oggetto di studio, stages con maestri Argentin o di riconosciuta esperienza e bravura, laboratori coreografici ecc.